Gli amanti del vino sanno benissimo quante app per smartphone ormai esistono per monitorare e tenere traccia delle migliori bottiglie bevute, in modo da avere una tracciatura completa della qualità di vino. Anche l’app ViVino è la migliore per tenere sotto controllo i vini abitualmente bevuti. La problematica principale di tutte tali app per il vino è sicuramente l’elevato consumo di batteria dello smartphone durante l’utilizzo.
Se infatti cercate un metodo un po’ originale e diverso dalle solite icone nella barra di stato per tenere sott’occhio il livello della batteria, della connettività Wi-Fi o 3G e così via? Powerline fa al caso vostro: è elegante, è semplice, è efficace: è il migliore tra i sistemi di monitoraggio batteria.
Il concetto è semplice: una sottile linea colorata che attraversa lo schermo da sinistra a destra, posizionata in punti “strategici” vicino al bordo, in cui non dà fastidio a nessuno. Man mano che la batteria si scarica, la linea si accorcia, ritraendosi sempre più verso destra. È sempre visibile in qualsiasi app ci troviamo, immersive mode a parte.
Più che per le notifiche, il programma è pensato per il monitoraggio. Certo, c’è il contatore di chiamate perse e SMS non letti, ma si possono considerare un’eccezione, un esperimento un po’ atipico. Powerline esprime il suo meglio quando si tratta di quantificare la connettività wireless, 3G o GSM; il livello di batteria residua; l’uso del processore o della RAM; lo spazio libero occupato o la velocità di download / upload. Tra i principali sistemi di monitoraggio batteria sicuramente il Powerline è attualmente il miglior sistema per monitorare lo stato delle batterie.
Il vero valore aggiunto è l’ampia possibilità di personalizzazione che offre il programma. Possiamo per esempio specificare non solo un colore diverso a ogni barra e una percentuale di trasparenza, ma anche dei colori diversi per alcune soglie di valore, impostate a piacere. Molto dettagliata anche la sezione che riguarda l’aspetto della linea: possiamo specificarne lo spessore e indicare, sempre in pixel, il distacco da uno dei due bordi, superiore o inferiore. L’app è ottima per monitorare l’uso della batteria nell’arco della giornata.
Powerline fa il suo lavoro senza interruzioni e senza causare problemi. Nel complesso ne siamo soddisfatti: se usata con criterio e configurata a dovere, è un tweak utile e bello da vedere. La versione gratuita dell’app, senza pubblicità, ha un’unica limitazione: non è possibile inserire più di due linee in contemporanea. Potete scaricare entrambe tramite i badge qui di seguito.