Nonostante la sua storia ultramillenaria, la viticultura non è rimasta indifferente al fascino del web. Il vino online è ormai un tendenza che attira sia gli esperti del settore sia i neofiti.
Navigando in Rete è possibile fare di tutto: dal visitare un’enoteca online a prenotare una visita in cantina, passando per l’acquisto di vini regionali e altre bottiglie di vino pregiate. Non solo: grazie all’ingegnosità di alcuni giovani agricoltori italiani, è possibile coltivare vino online a distanza.
Tannico.it, a metà strada tra club esclusivo e social network, è uno dei maggiori portali di ecommerce di vino online. Una vera e propria enoteca virtuale, all’interno della quale è possibile trovare oltre 1000 cantine e migliaia di etichette selezionate da sommelier certificati AIS.
Hellovino.com, invece, aiuta a scegliere il vino online: cercando nel suo immenso database (magari utilizzando le app iPhone e Android) si scopre con facilità se con un brasato un piatto di cacciaggione è meglio abbinare un Barolo, un Chianti o un Brunello di Montalcino.
Alla ricerca di un’enoteca online? Allora Vinix.com è quello che cercavi. Questo portale di social commerce permette di formare gruppi d’acquisto online e acquistare i vini regionali preferiti direttamente dal produttore. Non solo: sfruttando le funzionalità social, gli utenti potranno scambiare opinioni sui vari produttori e trovare il vino online perfetto per i propri gusti.
MyTailoredWine.com, infine, è un progetto unico nel proprio genere. Permette di diventare winemaker (o viticoltore che dir si voglia) anche se non si è mai avuto a che fare con una vite o si conoscono solo le basi teoriche della viticoltura. Si seleziona il vitigno preferito tra i migliori vini regionali DOC italiani e si segue a distanza sia la crescita dei grappoli sia le fasi di maturazione del vino in botte. Una volta che il vino è pronto, si sceglie la bottiglia più adatta e si riceve il prodotto comodamente a casa.